Il bromografo: che cos’è?

Il bromografo: che cos’è?

4 Gennaio 2017 1 Di Admin A.

Il bromografo è uno strumento che nasce per effettuare la fotoincisione in fotografia, in seguito è stato usato anche in serigrafia e nella stampa offset.

 

Al giorno d’oggi è particolarmente utilizzato in elettronica per la fotoincisione di circuiti stampati (PCB).

Se non sai cosa sia un circuito stampato, ecco un articolo che potrebbe aiutarti: Cos’è un circuito stampato?

 

Bromografo LG

 

 

Com’è fatto un bromografo? 

 

Un bromografo per PCB è solitamente costruito come una cassetta chiusa, nella quale si trovano una o più lampade a radiazione ultravioletta.

 

Bromografo

 

 

Tali lampade servono per trasferire, su una basetta ramata presensibilizzata, le piste del circuito attraverso il master ottenuto precedentemente utilizzando un programma di CAD al computer.

 

Il master non è altro che un disegno sul quale sono riportati tutti i collegamenti elettrici.

 

Master circuito stampato

 

 

Come funziona? 

 

-La basetta sulla quale vogliamo incidere il master è ricoperta interamente da uno strato di rame e da un composto chimico chiamato “photoresist“.

 

-Una volta poggiato il master sulla basetta ramata, questa viene inserita nel bromografo. Attraverso la luce ultravioletta si andrà ad impressionare su di essa quella parte di photoresist non protetta dal disegno del master.

 

-Il photoresist impressionato viene poi rimosso con della soda caustica, lasciando sulla basetta quello non impressionato, perché protetto dal master.

 

-A questo punto si immerge la scheda in una soluzione che andrà a corrodere il rame non protetto dal photoresist, lasciando sulla basetta soltanto quello delle piste del master.

 

 

 

 

Quanto costa un bromografo? 

 

Un bromografo è piuttosto costoso, solitamente più di 100 euro e molto di più se con caratteristiche professionali quali timer digitale, pompa a vuoto, illuminazione contemporanea dai due lati, grandi dimensioni e così via.

 

Tuttavia è possibile anche costruirlo da soli, scelta ideale per quegli hobbisti che non necessitano di un vero e proprio bromografo professionale.

 

Ecco come realizzarne uno “fai da te”: Clicca qui!

 

Di seguito, alcune foto di un fotoincisore autocostruito in legno:

 

Bromografo per PCBBromografo autocostruito

 


elettronica

 

 

 

Ti interessa l’elettronica? Visita la nostra sezione dedicata: Elettronica!